TRATTAMENTI BIONATURALI

Ortho-Bionomy®

Fondata dall’Osteopata canadese Arthur L. Pauls (1929-1997).

Terapie manuali (o di contatto) probabilmente tra le più antiche in esistenza.

Prima ancora della conoscenza delle erbe e delle piante, la cosa più spontanea da fare era quella di mettere le mani sulla zona del proprio corpo afflitto da un qualsiasi dolore. Venendo ai nostri giorni, alla fine del XIX secolo sono nate due Terapie manuali di grande importanza ancora nei giorni nostri: la Chiropratica e l’Osteopatia.


Come avviene il trattamento?

Si aiuta il cliente a cercare le posizioni antalgiche che permettono un naturale rilassamento delle contratture che bloccano il movimento delle articolazioni. Attraverso leggere compressioni, si stimola il sistema autoregolatore, connesso al sistema propriocettivo. Inoltre attraverso una attenta anamnesi, l’operatore cerca di aiutare il cliente a risalire alle cause che hanno provocato quegli stati di tensione e stress a livello muscolare e fasciale. In tal caso il dialogo diventa un modo ulteriore di aiutare il cliente a fare chiarezza sulla sua propria condizione, entrando in un contatto più consapevole con le manovre dell’operatore. Le manovre sono molto dolci, più di ascolto che di manipolazione vera e propria; contrariamente a quanto siamo stati abituati a ricevere durante terapie osteopatiche e chiropratiche. L’efficacia quindi è molto legata alla qualità dell’operatore. Assieme alla bravura nell’eseguire le manovre, l’operatore porterà, nel trattamento, la sua esperienza ottenuta dall’incontro con numerosi casi.
Alla Fine del trattamento, l’operatore suggerisce una serie di esercizi di mobilizzazione delle colonna vertebrale e delle articolazioni, con lo scopo sia di fissare i benefici del trattamento; e inoltre di far fare movimenti specifici, per agevolare i clienti a ritrovare le curve fisiologiche. In tal modo si cerca di promuovere un ulteriore stato di benessere.
La natura assai dolce del cosiddetto trattamento, basato soprattutto su posizioni antalgiche e su una costante verifica dei miglioramenti, rende questa disciplina capace di dare sollievo a stati dolorosi e cronicizzati nel tempo senza forzature ed in modo spontaneo e naturale.

Con questo trattamento si crea un ascolto costante tra l’operatore ed il ricevente da cui origina una interazione reciproca che, in termini olistici, permette una presa di consapevolezza sulla propria condizione psico-fisica. Questo approccio oltre ad apportare un piacevole stato di rilassamento favorisce un naturale riequilibrio della propria postura e della percezione di sé. I trattamenti si ricevono con abiti comodi e può essere un punto di inizio per chi non è abituato o ha difficoltà nel contatto.

MASSAGGI

È rivolto agli adolescenti, agli adulti a chi è più avanti con l’età ed anche ai bambini. La radice questi trattamenti di natura osteopatica non è mai invasiva ed ha come scopo principale quello di ripristinare il naturale movimento del corpo senza tralasciare la condizione viscerale, emozionale e mentale del ricevente.